E se invece

il solito casino dei vicini mi ha svegliato anzitempo anche questa mattina e mi ha fatto pensare a una cosa.

“e se invece di licenziami fossi rimasto da IL PORCO, come sarebbe stata la mia vita?”.

sorrido, davanti allo specchio del bagno, ripetendomi che l’aver mollato tutto -e al momento perfetto, tutto sommato- è stata la più grande salvezza della mia vita.

a essere rimasto lì avrei combattuto per oltre un ulteriore decennio innumerevoli battaglie contro alcolizzati, sadici, egocentrici, bugiardi. avrei la faccia piena di rughe, i capelli bianchi anzitempo, sarei certamente grasso e gonfio per lo stress, arrabbiato e sicuramente adotterei un linguaggio volgare e poco ortodosso ogni qualvolta mi si presentasse l’occasione di aprire la bocca.

le liti sarebbero state quotidiane, lo stress a livelli astronomici e, presto o tardi saremmo tutti finiti col chiamare avvocati (o la polizia) per porre fine in modo definitivo a molteplici questioni. e poi avrebbero vinto loro, il club di satana al gran completo, che gira e gira avrebbero trasformato ogni dispetto in innocente azione, con aureola in testa e tutto il resto.

alla fine me ne sarei andato (o comunque dovuto andare) con mille risentimenti, con meno soldi di quanti avrei voluto e l’astio che mi avrebbe divorato per gli anni a venire.

invece no, è andato tutto per il meglio, mollando tutto, dimostrando che non mi importava niente di niente, dimostrando che i loro soldi potevano (e possono) infilarseli tranquillamente nel culo, perchè tanto la vita, come poi è stato in effetti, è andata avanti (e tutt’ora prosegue) senza tutti loro, anzi, meglio.

spengo la luce, prendo le chiavi e mi dirigo verso la mia solita galera chiamata “ufficio”.

poteva essere peggio, mi ripeto, poteva essere molto, molto, molto, molto peggio.

crepate tutti malissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *