Di oberati fannulloni

1 luglio.

dopo quasi 2 mesi di sole rovente e a 3 della prima richiesta, le brandine che solitamente erano già da tempo posizionate sotto il portico non sono ancora uscite dalla cantina.

“se le vuoi portale su tu, io non ho tempo”.

così. anche per le brandine si torna sempre al solito punto, da secoli in medesimo, con la mia immancabile domanda: perchè una persona fuori casa OBBLIGATORIAMENTE per 9 ore al giorno deve avere anche la premura di svolgere una mansione che più persone, disoccupate da anni, senza impegni, pensieri, fastidi, obblighi, scadenze (eccetera), libere di girare e andare ovunque, non hanno voglia di fare? insomma, perchè uno che lavora deve anche fare il lavoro di chi è a casa da sempre a non fare un cazzo?

non ha tempo. in tre mesi non ha mai avuto tempo. possibile?

guardando la realtà dei fatti c’è da crederle: cellulare, telefono fisso, messaggini, video, fotine, poi nuoto due volte la settimana, due giorni al mare in orario d’ufficio, giretti a casa di amiche e parenti, cimitero ogni mattina (poi andare dal vedovo era un disturbo, il cimitero invece no), varie ed eventuali. poi entra in azione LA SERVA che due mattine al mese tiene ordine e pulizia dove LEI con 160 ore al mese libere non ha tempo di tenere.

poi c’è il resto della truppa, una “mafia” di disoccupati che si spalleggiano l’un l’altro perchè fa comodo a tutti fare la bella vita senza fare un cazzo dentro casa e guai a lanciare sassi nello stagno o si rischia di perdere preziose ore di sonno e cazzeggio.

passo per casa quasi come un estraneo, cibo, letto, computer, altro non faccio dopo il lavoro. eppure passo a caso per stanze e corridoi e vedo sempre mille lavoretti che sarebbero da fare. loro no. io passo per casa 10 secondi al giorno e vedo 100 cose che non vanno. loro, liberi di passeggiare per casa tutto il giorno, da anni, non vedono. non hanno visto, non hanno notato, non hanno fatto caso, non si sono accorti di, non hanno badato al fatto che.

capisco non avere voglia di fare un cazzo, totalmente, ma cazzo! UNA cosa al giorno la si potrebbe anche fare, no?
no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *