Dei CRM

CRM ovvero Customer Relationship Management, ovvero, nel mio caso Che Rottura di Maroni.

capo supremo commerciale estero ha scoperto che esistono, sono online, funzionano bene e fanno quasi miracoli.

entrati in funzione durante la mega fiera del mese scorso hanno raccolto circa 300 contatti ai quali adesso vengono inviate comunicazioni e trattative per accalappiare nuovi clienti, buon per loro, ovviamente, zero di zero per il sottoscritto che vive con paga fissa da anni, slegata dal fatturato. quindi in sostanza, meno faccio e meglio è, perchè la paga non basta per vivere con dignità.

discorsi economici a parte il azienda è arrivato l’ennesimo aggeggio che “fa cose” che non sono nuove ma, nel caso in questione, “fa cose” che già il nostro costosissimo sito fa, solo che nessuno le usa perchè o non sanno che ci sono (tutto loro) o non ne parlano perchè mettere in moto tutto è solo una rottura di palle (io e solo io).

dopo 14 anni ne ho viste quanto basta di situazioni dove gente entusiasta scarica la merda derivante dalle novità del momento sui sottoposti (io in primis) e quindi ritengo molto stupido oggi acconsentire a far decollare qualunque cosa che già non sia “in volo”, pena ritrovarmela schiantata sulla testa. a che pro? economico? no. quindi no: ci teniamo quello che abbiamo perchè se ha funzionato per 14 anni funzionerà per altri 14 almeno.

quindi adesso la questione in ballo è tenere bassa l’illuminazione degli occhia stella di capi stolti e direttori eccitati che pensano a far cassa e aumentare i fatturati smuovendo fuori tutto un sistema che, nei fatti, per quanto posso capire, non riguarda il marketing (io) ma il commerciale (loro). e prettamente loro e solo loro: loro raccolgono i contatti di potenziali clienti, li elaborano e giocano a fare campagne, marketing automation, follow up e qualunque altro slang inglese del cazzo vi venga in mente.

40 minuti passati a fissare un monitor dove un commerciale capo entusiasta mi mostrava che, dopo aver inviato una newsletter a chicchessia, poteva vedere a video i click, le aperture, le azioni e via dicendo. wow. mai vista una cosa del genere, proprio mai… che mirabolante novità.

scontro tra uffici, ora, ma nessuno ha la vista lunga come il sottoscritto evidentemente, perchè i cretini (o ignari tali) non si rendono conto (o non vogliono!) che “un domani” capiteranno casi dove, per esempio, un commerciale a caso verrà a pretendere invio di una data newsletter a tot destinatari e poi i lavori saranno fatti a metà tra lui o loro e noi, senza che loro ci tengano informati circa quello che stanno combinando. inviare email doppie è il minimo che possa capitare, per non contare che quando capiteranno errori più o meno gravi inizierà subito il “walzer delle colpe”.

insomma, riassumendo: perchè devo puntarmi un fucile alle palle e lasciare che altri, alla voglia, premano il grilletto?

anche no.

ed è questo “anche no” che non entra in testa ai coglioncelli di turno.

mi siedo, sospiro e lascio che la natura faccia il suo corso.

impareranno col tempo e a loro spese ciò che io oggi ho già predetto loro, avvisandoli, gratis.

scommettiamo?

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