Altre vite

GESU’ ha perso il lavoro, non lo hanno rinnovato. poco male, dice, sta meglio disoccupato che “in certe realtà”.

di suo oggi mi ha comunicato che per 20.000 euro ha comprato una casetta singola e un po’ di terreno, non ho capito dove, ma sono curioso di vedere qualche magione costa così poco. ad ogni modo, nei fatti, un disoccupato -con lavori saltuari negli ultimi 2-3 anni- ha comprato casa.

SPALLE è andato a vive da solo a pochi km dal mare. bagnino stagionale 4-5 mesi l’anno, disoccupato nei restanti mesi, passa le giornate al mare a surfare -quando può- o a spasso col cane o a guardare la tv o in giro con gli amici.

DYL non lavora, DANILO studio (ameno questo fa qualcosa), BAGNINA MORA è in giordania a fare la bellavita, ennesimo viaggio invernare di una lista di viaggi che ogni anno non si fa mai mancare. ufficialmente segue il padre ma non ho mai capito che senso abbia tutto questo se poi si ritrova 5 mesi l’anno a fare la bagnina e festa totale nei restanti 7.

under 25 tutti senza lavoro che comunque sembrano vivere alla grande o quantomeno mai mi hanno assillato una sola volta -che io ricordi- lamentandomi della mancanza di soldini o, più banalmente, di una vita senza stabilità economica.

poi arriva l’estate, tutti in spiaggia, qualche lavoretto in fabbrica che svolta subito in lamentela (li capisco) ma la vita comunque prosegue senza intoppi (almeno dichiarati).

e io guardo te candeline sulla mia torta e mi chiedo se magari a un certo punto della mia vita ho fatto qualcosa di sbagliato per ritrovarmi incollato a una esistenza dove “soldi” è l’unica cosa che serve per far muovere ogni cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *