Poteva essere mare

potevo essere al mare, tutto il giorno, sotto il sole, a passeggio in riva al mare, tra sabbia e centro città. che poi sarebbe finita con gente infastidita che alle tre del pomeriggio iniziava a scassare la minchia per voler partire per tornare a casa ma questa è un’altra storia.

oppure sarei potuto andare al mare da solo ma andarci proprio il giorno del mio compleanno -da solo- era una cosa ancora più triste di quanto io normalmente possa sopportare.

invece sono in ufficio a scaldare la sedia mentre la webcam mostra una giornata stupenda a un manutentore intento da un mese a lavare e sistemare per l’inverno ombrelloni e lettini. beato lui, a bordo piscina, che almeno si gode il sole e passa del tempo nel mio luogo preferito al mondo.

alle 19.00 partenza per la pizzeria con tutta la truppa, pizzeria e orario scelti da LEI (il giorno del mio compleanno non è permesso che io debba mettere bocca in queste cose, pare), quindi praticamente tornerò a casa dall’ufficio giusto in tempo per lavarmi la faccia e scegliere qualcosa da mettere che prontamente sarà criticato in qualche modo. poi ci sarà da attendere il cameriere, attendere il caffè, attendere il conto, attendere per tornare a casa, mangiare il dolce tutti insieme e poi, senza aver fatto un solo passo, andare a letto gonfi e marci giusto in tempo per far suonare la sveglia alle 7 e tornare a scaldare la sedia.

a coesistere con gente decente avrei potuto prendere ferie oggi, saremmo potuti andare tutti al mare già ieri sera, svegliarci lì, passeggiare tutta la mattina, pranzare con calma, passeggiare ancora e magari, perchè no, mettere le gambe in spalla e farci metà della costa, a verso una città o verso l’altra, restando sotto il sole, con l’aria buona e la calma che soltanto una giornata di mare sa regalarti.
invece no: ufficio, tutto di corsa, fare quello che vogliono gli altri come se -anche senza “come se”- il mio giorno fosse qualcosa su una lista che non si vede l’ora di cancellare con un tratto di penna talmente dato di forza da bucare il foglio.

buon compleanno a me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *