Sognando

sogno un ufficio ricavato dentro a una bolla di plastica in fondo al molo, trasparente per permettermi di ammirare il panorama a 360°, riscaldato e protetto da vento e mareggiate.
lì a lavorare, poi, otto ore la giorno lontano da tutto e da tutti, col molo dritto e preciso come unica via di arrivo e partenza, senza traffico, per raggiungere poi l’ingresso del campeggio dove passerei il resto della giornata e poco importa se è tutto chiuso e non c’è anima vita, tanto alla fine cosa cambia? qui ora è pieno di anime che però farei ben volentieri a meno di vedere.

appunto, non cambierebbe nulla.

internet veloce, una buona tv, spazio per le mie cose, servizi vari, quel poco che basta. cosa potrei volere di più dalla vita?

in giornata ci sarebbero comunque operai e giardinieri al lavoro per tutto l’inverno, prima per chiudere tutto e poi per rifare il lavoro al contrario, riaprire. non sarei mai da solo al 100% o comunque non lo sarei quasi mai per l’intera giornata.

dopo pranzo andrei a fare lunghe passeggiate prima di tornare al lavoro e nessuno mi vieta poi di farne anche la sera, o farne magari una in orario d’ufficio, che se tanto non c’è un cazzo da fare poco mi costa andarmene in giro col telefono in tasca in caso di bisogno.

il lavoro sarebbe dentro la vita e non il contrario.

sarei all’aperto per tutto l’anno, poi d’estate con l’arrivo dei turisti sarei già lì, alle 17.30 timbro e il tempo di mettermi il costume sarei già in spiaggia, con sole e beachvolley che, volendo, possono durare anche fino alle otto di sera. una seconda giornata dopo una giornata di lavoro, senza contare che potrebbero benissimo essere i bagnini a venire a trovarmi in pausa pranzo -loro- e sedersi lì a chiacchierare mentre, impunito come tutti qui dentro, faccio i cavoli miei con incurante leggiadria.

lavorerei lo stesso, stesse ore e anzi, probabilmente farei di più e meglio, sarei libero, avrei il mio paradiso, il mio spazio e forse anche tanta serenità in più.

utopia.

pura utopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *