Dei soldi per voi

seduti in spiaggia in attesa a goderci il pomeriggio, apro lo zaino e mentre vengono date le carte butto nel mezzo dolcetti e stuzzichini che puntualmente tutti arraffano di gran gusto. è stato così per tutta la vacanza, con tante anime che casualmente passavano giusto quando aprivo la scatolina dei kinder e regalavo cioccolatini.

memorabile l’uscita di GOSSIP quando di punto in bianco un giorno alla distribuzione dell’ennesimo cioccolatino ha posto la domanda per eccellenza.

“ma perchè spendi soldi per noi?”

ho sorriso. la risposta era semplicissima e banale ma per molte ragioni l’ho evitata. e l’ho liquidato, non ricordo neanche dicendo cosa.

perchè spendo soldi per gli altri?

fondamentalmente perchè mi piace l’idea di essere quello che ha sempre un dolcetto da regalare, quello che nei momenti dove serve qualcosa sai di poter contare, diciamo. e poi il mantra di quest’anno (e degli ultimi anni) è stato quello di donare e regalare seguendo una regola banalissima che un proverbio riassume in modo sintetico ma perfettamente calzante: siamo tutti froci col culo degli altri.

quindi anche quando oggi a pranzo LEI ha ribadito per l’ennesima volta la lamentela circa lo shopping e dello spazio che occupano i miei acquisti (del suo armadio inutile da 7 metri nessuno fiata ovviamente, nonostante per farcelo stare abbia mandato per aria l’intera stanza) aggiungendo anche il discorso sui “soldi buttati” (soldi miei, non suoi, guadagnati da me e non da lei, ndr) m’è venuto spontaneo sorridere e tornare a pensare “ai froci e ai culi”.

gli scheletri nell’armadio li abbiamo tutti e per il sottoscritto ci sono pure letteralmente: quattro, in plastica, puntati da anni e mai presi per via del prezzo e della scarsa utilità. quest’anno ho preso uno scatolone di oggetti per halloween e la festa sarà davvero ricca quest’anno.

prossimamente arriveranno nuovi oggetti di natale, altri sorrisi pensando alle riflessioni circa il lesinare e ponderare bene. ora se mi piace qualcosa lo prendo, semplicemente. e poi c’è la batteria per la cassa presa mesi fa e il libro degli oroscopi, mai più preso per anni, con la tradizione che, per ovvie ragioni non specificabili, ha ripreso dallo scorso anno.

perchè spendo soldi?

perchè si. o perchè no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *