Le cronache del mare 2022 (capitoli 6-7-8)

tornato a casa dal lavoro con un’ora di anticipo mi sono sentito dire che per fare quello che voglio io (partite presto) dovevo stare ai comodi di altri (partire alle 19) ovvero due ore dopo con relativi 120 minuti persi ad assecondare i capricci di altri. ogni soluzione di sistemare il canarino senza rompermi i coglioni è stata prontamente scartata, altrimenti come fare a rompere? appunto.

vistomi rassegnato e concorde a sottostare al giochino coglione, fatto presente che era comunque tutto tempo perso, per tutti, venerdì sera alle 18.33 ci siamo scambiati di posto e ho guidato il camper per la prima volta.

arrivati in campeggio abbiamo preso la piazzola desiderata, parcheggiato, montato tutto e siamo andati a cena al ristorante sulla spiaggia, dove noi abbiamo preso pizza e LEI un tostone farcito che ha definito “buonissimo”.

poi una passeggiata per vedere un po’ di novità e infine a letto, sul letto a scomparsa che si è rivelato essere fatto di cemento.

notte non perfetta ma comunque la prima notte passata in campeggio a 20 anni dall’ultima. non ci potevo credere di non aver fatto le vite da satana con spostami in auto, zaino sulle spalle e orari d’ingresso e uscita.

il mattino dopo colazione al bar della spiaggia con una buonissima brioche al pistacchio e poi siamo andati in piscina dove la truppa si è spiaggiata sulle sdraio gratuite e io sono andato a passeggio in spiaggia dove ho trova l’ex bagnino fisicato coi capelli grigi e ci siamo fermati a parlare di cani. anche il suo è morto, improvvisamente, lo scorso anno.

mollato lui ho visto spuntare all’orizzonte T., la tipa del carretto dei gelati, con grandi saluti e omaggio di una bustina di semi come glieli avevo procurati lo scorso anno.

pranzo in camper, la prima volta dal lontano 2002 quando ancora era normalità mangiare a casa propria, con un tavolo, una sedia e tutta la calma del mondo, gratuitamente, senza camerieri e senza scontrini da pagare a fine pasto.

siamo tornati in piscina e con LEI siamo stati sul nuovo scivolo, dove abbiamo fatto un paio di giri, entrambi divertiti e contenti.

cena al ristorante sulla spiaggia, passeggiata con shopping di un nuovo costume per LEI e poi, stanchi, tutti a letto per la seconda e ultima notte in campeggio.

questa mattina colazione al bar della spiaggia, altra brioches, poi loro in piscina e io a trovare DAN in bicicletta (dal 2002 che non avevo una bici mia in campeggio senza doverla chiedere a qualcuno!) ma non c’era, idem per DYL, entrami con messaggi senza risposta. amen.

ancora chiacchiere con T. poi a parlare con I.. un bagnino di 50 anni che mi ha attaccato una pera assurda col racconto di un incidente che ha avuto di recente, pera stoppata dall’arrivo di KARATE (bagnino 2017) che non vedevo da un paio d’anni e che era come al solito a passeggio con la fidanzata.

due chiacchiere e poi sono scappato a pranzo, poi un giro in bici per il campeggio, poi spiaggia per loro e scivolo per me, prima ancora altre chiacchiere con T. e poi appena sdraiato in spiaggia siamo scappati a smontare tutto perchè alle 15.40 sembrava stesse per piovere (ovviamente poi non ha fatto niente, ma tant’è!).

alle 18.00 poco più siamo usciti da campeggio, direzione casa.

un salto nel passato indietro di 20 anni, quando a mancare tantissimo era la telefonata serale alla patente per raccontare la giornata e farle sapere che stavamo tutti bene e che tutto era molto divertente.

mi piace immaginare che lei e il marito siano lassù a divertirsi guardandoci a godere di sole, mare, piscina, gelati e pizza al ristorante sulla spiaggia, certi che sono sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri.

è stato bello, bellissimo, sebbene ci sia stato l’inevitabile forzatura di sottostare ad orari a capricci del gruppo che, inevitabilmente, non sono mancati.

ma è stato tutto perfetto così. uno dei ricordi più meravigliosi da aggiungere alla lista di decine di altri momenti indimenticabili.

meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *